Modifiche al calendario e alle modalitÓ di accesso alla fase internazionale di FIRST« LEGO« League Italia

Modifiche al calendario e alle modalitÓ di accesso alla fase internazionale di FIRST« LEGO« League Italia

Per la sospensione della finale nazionale di FIRST« LEGO« League Italia, dovuta all'epidemia di Covid-19, l'accesso alla finale mondiale di Houston (USA) sarÓ stabilita da un'estrazione tra le 28 squadre qualificate. Sono previsti anche cambiamenti nella programmazione degli altri eventi internazionali.

Le squadre italiane hanno a disposizione alcuni slot (posti riservati), alle competizioni internazionali, ma sfortunatamente l'epidemia di Covid-19 ha determinato importanti modifiche sia al calendario, sia alle modalità di accesso. 

Finale mondiale a Houston (USA)
La finale nazionale è stata sospesa, sulla base delle disposizioni del Consiglio dei Ministri in merito a chiusura delle scuole e viaggi di istruzione.
Il 9 marzo è fissato il termine per comunicare il nominativo della squadra vincitrice della finale nazionale, cui spetta l'opportunità di partecipare alla finale mondiale (quest'anno si terrà a Houston, in Texas, dal 15 al 18 aprile). Per riuscire comunque a dare la possibilità a una squadra italiana di partecipare alla finale mondiale, l'operational partner Fondazione MCR ha deciso, di comune accordo con i referenti internazionali, di procedere a un'estrazione a sorte tra le 28 squadre selezionate durante le qualificazioni regionali. L'estrazione verrà trasmessa in streaming mercoledì 4 marzo alle ore 10.00 sui canali Facebook e Youtube, e sarà visibile a tutti.

Facebook --> qui la diretta video

Youtube --> qui la diretta video

Procedura utilizzata per l'estrazione
Per la maggiore trasparenza possibile viene qui indicata la procedura utilizzata per l'estrazione. In un vaso di vetro saranno inseriti, mostrandoli uno ad uno, i nominativi delle 28 squadre finaliste. Dopodichè una persona bendata mescolerà manualmente i fogli contenuti nel vaso ed estrarrà in ordine tre nominativi. La prima squadra estratta avrà la possibilità di partecipare alla finale mondiale, e dovrà comunicare entro le ore 12.00 del giorno successivo, giovedì 5 marzo, se avrà intenzione di accettare o rinunciare all'invito. Nel caso la prima squadra rinunciasse all'invito, si procederà domandando la disponibilità alla seconda squadra estratta, con limite di tempo per decidere alle ore 12.00 del giorno successivo, venerdì 6 marzo. Se anche in questo caso la squadra dovesse rinunciare all'invito, si procederà domandando la disponibilità alla terza squadra estratta, con limite di tempo alle ore 12.00 di sabato 7 marzo. La squadra che verrà estratta e selezionata per partecipare alla finale mondiale potrà decidere poi se partecipare o meno alla finale nazionale italiana, ma ovviamente la sua partecipazione sarà fuori concorso e pertanto non potrà ricevere altri premi o inviti a partecipare agli altri slot internazionali. A seguito dello streaming verrà inviata un'email alle tre squadre estratte per ricordare le varie scadenze. 

Gli altri slot: Giappone, Grecia, Brasile, Australia
È stato comunicato inoltre, che purtroppo, a seguito dell'epidemia di Covid-19, è stato cancellato l'Open a Nagoya, in Giappone. È stato assegnato invece all'Italia un secondo slot per l'Open in Grecia che si terrà dal 13 al 16 maggio 2020 a Thessaloniki. È cambiata la data dell'Open in Brasile che si terrà a Rio de Janeiro dal 26 al 28 giugno 2020. Le date dell'Open di Sydney (Australia) rimangono al momento invariate, dal 3 al 5 luglio 2020. 

 
Scroll to Top