Fondazione Museo Civico di Rovereto

Operational Partner FIRST« LEGO« League Italia e FIRST« LEGO« League Jr. Italia

-> website

Sede
Borgo Santa Caterina 41
38068 Rovereto TN
Italia

Contatti

Il Museo Civico di Rovereto è uno dei più antichi musei italiani. Fondato come società privata nel 1851, è un unicum nel suo genere perché parte da un progetto ideato da un gruppo di uomini, scienziati ma anche membri della classe dirigente o imprenditoriale, con lo scopo di preservare e valorizzare il patrimonio della città promuovendo lo studio delle scienze naturali e delle arti. 
Oggi il museo si propone al pubblico come un luogo vivo dove la scienza, la cultura e la didattica non rimangono chiuse nei laboratori di ricerca e fra le pareti dell’istituzione, ma si aprono alla comunità e si offrono alla fruizione.
La Fondazione Museo Civico si occupa di robotica educativa fin dai primi anni 2000, con progetti per le scuole, laboratori e collaborazioni internazionali. Negli anni 2006-2009 la Fondazione MCR ha partecipato al progetto europeo TERECoP (www.terecop.eu) che ha visto la collaborazione di enti di 6 nazioni europee per sperimentare l’introduzione della robotica educativa nell’insegnamento secondario superiore. Nel 2009 il museo inaugura il primo LEGO Innovation Education Studio in Italia per permettere a ragazzi, scuole e insegnanti di avvicinarsi al mondo della robotica e alle attività correlate (progettazione, assemblaggio, programmazione, testing, condivisione risultati). Nel 2012 la Fondazione MCR viene designata da LEGO e FIRST come Operational Partner italiano della FIRST® LEGO®League ed è local host con l’Università di Verona dell’unica edizione italiana dell’ERF European Robotics Forum, convegno che ha portato a Rovereto oltre 300 ricercatori da tutta Europa.

 
Scroll to Top