UniversitÓ degli Studi di Salerno, Dipartimento di Informatica

Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Informatica

Regional Partner FIRST« LEGO« League Italia

-> website

Sede
Via Giovanni Paolo II, 132
84084, Fisciano (Salerno)

Il Dipartimento di Informatica (DI) dell'Università degli Studi di Salerno rappresenta un punto di riferimento importante nel panorama campano, nazionale e internazionale. È l'unico dipartimento di Informatica situato nel Sud d'Italia che ha ottenuto il riconoscimento quale dipartimento di eccellenza per il quinquennio 2018/2022 in attuazione con quanto previsto dall'art. 1, commi 319 e 320, della Legge di Bilancio 2017 (Legge 232/2016).
È stato uno dei primi dipartimenti di Informatica istituiti in Italia e sede di uno dei primi Corsi di Laurea in Informatica (istituito nel 1971). Vi afferiscono circa 40 docenti e ricercatori di area informatica che contribuiscono a realizzare un'offerta formativa e una attività di ricerca ad ampio spettro e di riconosciuta qualità.
Nella classifica dell'Agenzia nazionale per la valutazione della qualità della ricerca il DI è risultato al primo posto nella graduatoria nazionale degli anni 2004-2010 e al secondo posto nella graduatoria nazionale degli anni 2011-2014 nell'ambito dei dipartimenti di informatica.
E' riconosciuto internazionalmente per la sua attività in molte tra le più importanti aree di ricerca in Informatica. Gli interessi di ricerca spaziano dalla sicurezza informatica, alle reti, all'interazione uomo-macchina, all'ingegneria del software, ai sistemi biometrici, alla realtà virtuale/aumentata, al data science, alla verifica dei sistemi, alla computazione parallela e distribuita, all'informatica teorica, alla teoria dei codici, all'informatica musicale, ai sistemi mobile, ai sistemi informativi geografici, nonché la realizzazione di nuove architetture distribuite in ambito Internet of Things (IoT) e la loro integrazione con i sistemi robotici autonomi dell'Internet of Robotic Things (IoRT). Numerose sono le collaborazioni nazionali e internazionali con prestigiose università ed aziende.
In sintesi, il Dipartimento di Informatica ha tutti i requisiti per essere considerato un punto di riferimento nazionale per tutti gli attori che guardano al settore ICT come prospettiva di alta formazione, di business e di ricerca avanzata, configurandosi come un hub di conoscenza che possa fungere da acceleratore di innovazione per l'intero tessuto industriale e la società civile, nonché da integratore di idee in grado di abilitare l'osmosi fra i settori e le competenze eterogenei che caratterizzano la ricerca universitaria e il comparto produttivo.

 
Scroll to Top